Il THC Lab offre attività analitiche accreditate per la determinazione dei cannabinoidi nelle loro forme neutre e acide in diverse matrici.

I cannabinoidi sono sostanze chimiche presenti naturalmente nelle piante di cannabis e la loro concentrazione varia a seconda della genetica. Il cannabinoide più noto è il THC (Δ9tetraidrocannabinolo), il quale è presente in basse concentrazioni in diverse varietà di cannabis sativa (note come canapa). La legge 242 del 2016 rende lecita la canapa con contenuto in THC fino allo 0,2% con una tolleranza fino allo 0,6% e consente la produzione e vendita della canapa definita “light”.

Dal 2006 in Italia i medici possono prescrivere preparazioni magistrali a base di cannabis, utilizzando infiorescenze di canapa essiccate e macinate, da assumere sotto forma di decotto o per inalazione con apposito vaporizzatore. 

Dal 2013 è inoltre prescrivibile in Italia un prodotto registrato come medicinale a base di estratti di cannabis per ridurre gli spasmi dolorosi nella sclerosi multipla.

Questo servizio è stato pensato per osservare le leggi vigenti in tema di sostanze stupefacenti e loro titolazione. In particolare si fa riferimento al DPR 309/90 e al DM del 9 novembre 2015.

Nel dettaglio, sono effettuate analisi su diverse matrici per la determinazione dei seguenti cannabinoidi: Δ9THC, Δ8THC, CBD, CBN, THC-V, THCA-A, CBD-A, CBG, CBG-A, CBL, CBDV, CBDV-A, CBC.

Il laboratorio, grazie ad una strumentazione all’avanguardia e personale specializzato, fornisce servizi analitici per i prodotti alimentari, infiorescenze ed estratti. 

Determinazione cannabinoidi su infiorescenze

Cannabinoidi neutri + acidi: Δ9THC, Δ8THC, CBD, CBN, THC-V, THCA-A, CBD-A, CBG, CBG-A, CBL, CBDV, CBDV-A, CBC.

Determinazione cannabinoidi su estratti oleosi

Cannabinoidi neutri + acidi: Δ9THC, Δ8THC, CBD, CBN, THC-V, THCA-A, CBD-A, CBG, CBG-A, CBL, CBDV, CBDV-A, CBC.

Determinazione cannabinoidi su alimenti e bevande

  • Cannabinoidi neutri + acidi: olio di semi di canapa, semi di canapa, integratori autorizzati, farina di semi.
  • Cannabinoidi neutri + acidi: alimenti destinati al consumo umano contenenti canapa quali farine, bevande alcoliche e analcoliche, prodotti da forno, mangimi

Il cliente interessato all’analisi dei cannabinoidi potrà inviarci il modulo d’ordine compilato e firmato con la quantità e tipologia di analisi richiesta.

THC Lab

VIA 29 MAGGIO 12

41037, Mirandola (MO)

www.thclab.it

laboratorio@thclab.it